Libertà - Luce sull'anfiteatro di Palazzo Novati …
Libertà venerdì 3 giugno 2022
La "Casa d'Autore", realizzata nel 2021, si trova in Palazzo Novati, nel centro di Piacenza, storica città dell'Emilia Romagna, Italia.
L'edificio, di impianto quattrocentesco, si apre al visitatore con un monumentale cortile d'onore. Questo si presenta con una particolare veste scenografica che rimanda all'opera di Giovanni Paolo Panini (Piacenza, 1691-Roma 1765) "Convito di Baldassarre".
L'attuale aspetto barocco è dovuto all'intervento dell'architetto, pittore e sacerdote, Giancarlo Novati, a cui si deve il nome del palazzo.
Gli interni, dagli alti soffitti a cassettoni, sono caratterizzati dagli interventi realizzati dall'artista e dalle sue opere. In particolare colpiscono i pannelli metallici Shoga, utilizzati per creare leggere divisioni di spazi, nonché i tavoli, le ringhiere e le sedie esterne, pezzi unici appositamente creati per la casa e costituenti il nucleo centrale della Linea Beba Design, sculture d'arredo.
L'illuminazione, particolarmente efficace grazie agli elementi luminosi ideati dall'artista, immerge in un'atmosfera fluttuante e quasi liquida di riflessi verde acqua.
Infine i dettagli minuziosamente studiati, quali maniglie, appendiabiti,.. contribuiscono a completare l'armonia del tutto.
La casa nasce dal concetto di base di realizzare, nel piccolo e nel grande, contrasti armonici: tra l'antico e il contemporaneo, tra il vuoto e il pieno, tra la luce e l'ombra, questi ultimi caratteri fondamentali dell'estetica zen.
La casa è stata pubblicata con l'articolo Ritratti di un interno "Franchezza Zen", di Beba Marsano, su LeiStyle di gennaio 2022.
Libertà venerdì 3 giugno 2022
gennaio 2022